Risorse Utili

Qui visitatori e Soci possono accedere a risorse selezionate a loro beneficio.

Pubblicazioni

  • Il processo tributario (2025)
    eBook a cura del socio avv. Maurizio Villani e pubblicato dalla Rivista Fisco e Tasse
    Il processo tributario: le disposizioni in materia di contenzioso tributario (D.lgs. n. 220 del 30.12.2023)
    Aggiornato al D.Lgs. n. 175/2024 in vigore dall’1.01.2026
    • Schema di decreto legislativo approvato in via preliminare il 14.03.2025
    • Novità legislative previste da altri decreti delegati
    • Recenti arresti giurisprudenziali
    • Produzione di prove in appello
    Acquista
  • Commentario alle modifiche allo statuto dei diritti del contribuente e alle disposizioni in materia di contenzioso tributario (2024)
    Volume a cura dei soci avv. Maurizio Villani e avv. Antonella Villani
    Il volume offre un’analisi strutturata ed organica delle modifiche introdotte dal d.lgs. n. 219/2023 allo Statuto dei diritti del contribuente e dal d.lgs. n. 220/2023 in materia di contenzioso tributario, adottati in attuazione della legge-delega 9 agosto 2023, n. 111. Nello scenario evolutivo che anela ad un rapporto tributario ripensato e più sensibile ad esigenze di razionalità e funzionalità, l’Opera offre un quadro completo, da un lato, delle novità che investono i rapporti tra amministrazione finanziaria e contribuente e, dall’altro, della riscritta fisionomia del contenzioso tributario.
    Acquista
  • La pena e le misure di sicurezza; Il diritto penale minorile; La riserva di codice; Le deroghe alle regole penali (2019)
    Volume a cura del presidente onorario del Centro prof. avv. Ivo Caraccioli con contributi dei soci avv. Giulio Bonadio e avv. Corrado Sanvito.
    Il presente volume (il secondo di due libri che compongono l'opera) tratta della punibilità, della pena, delle misure alternative alla detenzione, delle misure di sicurezza. Sono affrontate inoltre le tematiche del diritto penale minorile e della riserva di codice nonché è esposta un'ampia casistica delle deroghe alle regole penali, fra cui quelle previste nell'ambito dei reati tributari, dei reati fallimentari, dei reati edilizi, della protezione testimoni di giustizia, dei crimini domestici, della sperimentazione clinica di medicinali, del whistleblowing, della responsabilità professionale medica.
    Professionisti, studenti e cultori possono quindi trovare i grandi temi della parte generale del diritto penale, trattati con metodo, rigore scientifico e utilità professionale, che tengono conto del diritto vivo in materie di fondamentale importanza per la società.
    Acquista
  • La legge penale, la fattispecie oggettiva e soggettiva (2017)
    Volume a cura del presidente onorario del Centro prof. avv. Ivo Caraccioli con contributi dei soci avv. Giulio Bonadio e avv. Corrado Sanvito.
    Il presente volume (il primo di due libri che compongono l'opera) tratta della legge penale e della struttura del reato, nelle sue componenti essenziali, oggettiva e soggettiva, ed accidentali, circostanze e forme di manifestazione del reato.
    Studenti, professionisti e cultori possono, quindi, trovare i grandi temi della parte generale del diritto penale, trattati con metodo e rigore scientifico ed utilità professionale, che tengono conto del diritto vivo in materie di fondamentale importanza per la società.
    Acquista

Convenzioni

Wolters Kluwer Italia Srl - Master in diritto penale tributario 2017, quota agevolata, con sconto del 35%, per gli iscritti al CDPT che volessero iscriversi all'iniziativa.

Per informazioni contattare [email protected]

Brochure del Master

Legge sui reati tributari - D.Lgs. 74-2000 (agg. ottobre 2015)

Il D.Lgs. 74-2000 è la legge che norma la materia argomento di questo sito e oggetto dell'attenzione del CDPT.

Leggilo sulla Gazzetta Ufficiale

Diventa Socio del Centro

Diventando socio del Centro di Diritto Penale tributario ti unirai ad un gruppo di oltre 170 giuristi e professionisti, sarai informato su convegni ed eventi di tuo interesse e avrai accesso a risorse esclusive.

Diventa Socio oppure Contattaci