Collabora con il Centro

Invia anche tu i tuoi articoli, sentenze, commenti e altri contributi a [email protected]. Li inseriremo in questa pagina.

Diritto Penale Tributario

News normative in ambito di diritto penale tributario e commenti a sentenze

Il doppio binario penale-tributario e il principio del "ne bis in idem"

Una delle critiche che la dottrina ha mosso alla riforma del sistema penale-tributario, avvenuta con d.lgs. 158/2015, è stata quella di non aver eliminato l’apparato del doppio binario, il quale comporta la contemporanea pendenza di due procedimenti, quello amministrativo-tributario e quello penale, nei confronti dello stesso soggetto e in relazione allo stesso fatto, con conseguente, inevitabile, violazione del divieto di bis in idem processuale...

Leggi di più arrow_forward

Sul delitto di indebita compensazione ex art. 10-quater d.lgs. 74/2000

La Corte ha ritenuto infondata la questione di legittimità costituzionale sollevata con ordinanza del Tribunale di Busto Arsizio dell’11 novembre 2016, con riferimento all’art. 3 Cost., dell’art. 10-quater nel suo testo anteriore alle modifiche introdotte dal d.lgs. 24 settembre 2015, n. 158, nella parte in cui, con riguardo al delitto di indebita compensazione ivi descritto, fissava la soglia di punibilità in 50.000 euro annui anziché in 150.000 euro.

Image Description
21 Feb 2018

Sul sequestro preventivo

La Corte di Cassazione formula le seguenti considerazioni: “...Con riferimento, infine, al divieto di procedere al sequestro preventivo dell'intero ammontare del profitto del reato in caso di presenza di una pluralità di concorrenti va ribadita la regula juris - fondata sul principio solidaristico che informa la disciplina del concorso di persone e che implica l'imputazione dell'intera azione delittuosa in capo a ciascun concorrente ...

Leggi di più arrow_forward
Image Description
15 Dec 2017

La responsabilità del revisore è solo per "errori significativi"

I giudici stabiliscono che è necessario provare la significatività dell’errore e la condotta negligente del revisore legale. L'attività del revisore, finalizzata al rilascio di un "parere", deve individuare solo gli "errori significativi" (carenze di informativa o rappresentazioni non precise che potrebbero modificare in modo rilevante i valori di bilancio). Per configurare la responsabilità del ...

Leggi di più arrow_forward

Diritto Penale Tributario e Unione Europea

News normative in ambito di diritto penale tributario in ambito comunitario UE e commenti a sentenze

Image Description

Il commento di Paolo Comuzzi

Commenti a sentenze della Cassazione e altri contributi del socio Paolo Comuzzi

Cassazione 8851/2019

Il tema che interessa in questa sentenza è il delitto di autoriciclaggio e interessa perché i reati fiscali, per quanto posso capire, possono determinare il sorgere del delitto di autoriciclaggio con implicazioni anche ai fini della responsabilità delle persone giuridiche per fatti commessi dai soggetti apicali e non solo. Tenuto conto di questo elemento mi pare quindi di interesse formulare un sunto della decisione.

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 29980/2019

Il tema che viene trattato in questa sentenza concerne il coinvolgimento del cessionario dei beni nella fattispecie della sottrazione fraudolenta dei beni in rapporto al sequestro diretto.

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 5934/2019

Il tema la compensazione di un credito IVA inesistente sorto in anni precedenti e compensato nel tempo.

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 6360/2019

Il tema che viene trattato in questa sentenza riguarda le “fatture false” e lo specifico oggetto di discussione prende in esame il tema delle fatture: a) IDEOLOGICAMENTE FALSE (articolo 2); b) MATERIALMENTE FALSE (articolo 3).

Leggi il commento arrow_forward

Determinazione dell'imposta evasa - Telefisco

Il tema è quello classico dei costi non contabilizzati ai fini della determinazione della imposta evasa.

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 23810/2019

Il tema che viene discusso in questa sentenza è quello del rapporto tra “dichiarazione integrativa” e dichiarazione infedele. La persona imputata (e condannata in Appello) per dichiarazione infedele sostiene (vedasi pagina 2 della decisione) la tesi secondo cui il reato non sarebbe configurabile avendo la stessa presentato nei termini una dichiarazione integrativa a sfavore correggendo la dichiarazione precedente (che, lo ricordiamo per inciso, nel momento in cui viene presentata una dichiarazione integrativa non esiste più).

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 14527/2019

Il tema che viene trattato in questa sentenza della sezione tributaria è quello della esterovestizione (che ha rilevanza anche penale) ed è interessante vedere quali sono i principi che vengono stabiliti dalla Cassazione. Si deve considerare che la questione della esterovestizione genera senza alcun dubbio una questione relativa al doppio binario (che di buona sostanza genera un duplice cammino giudiziario il primo amministrativo ed il secondo penale) e quindi è interessante capire come la Corte abbia risolto quello amministrativo i cui principi (questa almeno la mia visione) dovrebbero trovare trasferimento anche nel giudizio penale.

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 6360/2019

Il tema oggetto di discussione parte dalle fatture false e qui si ha una discussione in merito all’articolo 2 ed all’articolo 3 della normativa penale tributaria (pagina 2 della sentenza). Nello specifico la discussione è tra IDEOLOGICAMENTE FALSE (articolo 2) MATERIALMENTE FALSE (articolo 3)

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 16768/2019

Il tema che viene discusso in questa sentenza concerne le fatture soggettivamente false (ovvero documenti emessi da soggetto diverso rispetto a quello che realmente ha svolto la prestazione).

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 1999/2018

La tematica trattata nella sentenza 1999/2018 Terza sezione Penale è il concorso del professionista nel reato tributario.

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 19672/2019

Il tema che viene trattato in questa sentenza concerne il concorso del professionista che appone il visto di conformità e quindi consente la compensazione orizzontale di un credito di imposta.

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 28158/2019

Il tema che viene trattato in questa sentenza è quello del concorso del professionista nel reato tributario.

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 17536/2019

Il tema che viene trattato in questa sentenza concerne il rapporto tra il processo penale ed il processo tributario (noto come “doppio binario”) che in talune occasioni produce conseguenze certamente rilevanti.

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 5934/2019

Tema della detrazione IVA effettuata oltre i termini di legge (pagina 23 della sentenza) che viene intesa come una operazione di compensazione

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 36428/2019

Il tema che viene discusso in questa decisione della Corte di Cassazione è quello della violazione dell’articolo 12 bis legge 74/2000 e nel seguito andiamo ad esplicitare le problematiche.

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 7260/2019

La tematica trattata nella sentenza 7260/2019 del 18.2.2019 (Cassazione) è la prescrizione del reato e quindi la confisca per equivalente; a questa prima tematica segue anche quella del momento in cui comincia a correre la prescrizione per il delitto di occultamento e distruzione delle scritture contabili.

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 32364/2019

Il tema che viene discusso in questa decisione della Corte di Cassazione concerne l’elemento soggettivo del reato di frode fiscale (articolo 2 della normativa penale tributaria) e quindi i limiti dell’accertamento dell’elemento psicologico ai fini della adozione di una misura cautelare reale.

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 19233/2019

Il tema che viene trattato in questa sentenza concerne il mancato assolvimento della Imposta sul Valore Aggiunto alla importazione per una somma di 238K euro (preciso che la Cassazione decide in merito ad un sequestro preventivo).

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 17535/2019

Il tema che viene discusso in questa sentenza concerne la somma che può essere oggetto di confisca ovvero se detta somma sia da riferire solo all’importo evaso o anche agli interessi ed alle sanzioni connesse al comportamento illecito.

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 15020/2019

II tema che viene discusso in questa sentenza (commentata anche in Italia Oggi del giorno 6 Maggio 2019) è quella del principio della particolare tenuità del fatto e della sua applicazione anche ai reati tributari che prevedono una soglia di punibilità.

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 10800/2019

Il tema che viene discusso in questa sentenza è la applicazione della pena concordata ai sensi dell’articolo 444 codice procedura penale (il procuratore generale presso la Corte di Appello di Perugia ricorre in Cassazione sostenendo che la Corte di Appello di Perugia ha applicato in modo erroneo l’articolo 13 bis del Decreto Legislativo 74/2000).

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 7260/2019

Il tema che viene trattato nella sentenza 7260/2019 del 18.2.2019 (Cassazione) è duplice: 1) la prescrizione del reato e quindi la confisca per equivalente e 2) il momento in cui comincia a decorrere la prescrizione per il delitto di occultamento e distruzione delle scritture contabili.

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 7242/2019

La tematica trattata nella sentenza 7242/2019 sempre del 18.2.2019 (Cassazione) è quello delle presunzioni e della loro valenza nel campo del processo penale.

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 7242/2019

Il tema che viene trattato nella sentenza 7242/2019 è quello delle presunzioni tributarie e della loro valenza nel campo del processo penale.

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 31220/2019

Il tema che viene trattato in questa sentenza concerne il rapporto tra le presunzioni tributarie (articolo 32 d.P.R.600/1973) e la misura cautelare reale del sequestro.

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 27848/2019

Il tema che viene discusso in questa sentenza concerne il reato di cui all’articolo 648 bis del Codice penale in quanto una società (che chiamiamo A) avrebbe ricevuto dalla società B somme di denaro che la stessa B avrebbe illecitamente accumulato (mediante reati di carattere fiscale). Tali somme sarebbero giunte da B ad A in ragione di “… un simulato contratto preliminare di compravendita …”. Evidenzio che a carico della società ricorrente (A) è stato sollevato anche l’illecito amministrativo di cui all’articolo 5 e 25 octies della legge 231/2001.

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 8705/2019

In questa decisione abbiamo un tema di sequestro preventivo avverso una persona fisica (la figlia) definita formale intestataria di beni del padre (pagina 1 della sentenza) autore del reato.

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 8705/2019

In questa decisione la Corte tratta un tema di sequestro preventivo avverso una persona fisica (per essere precisa la figlia del soggetto indagato) definita formale intestataria di beni del padre (pagina 1 della sentenza) autore del reato.

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 22061/2019

Sono ampi i temi che vengono trattati in questa sentenza che prende le mosse da un ricorso della persona fisica avverso un provvedimento che ha ordinato il sequestro preventivo, finalizzato alla confisca diretta del profitto del reato ovvero in mancanza di denaro e beni per un valore ad esso equivalente.

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 8850/2019

Il tema che interessa in questa sentenza è il delitto di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

Leggi il commento arrow_forward

Cassazione 8850/2019

Il tema che interessa in questa sentenza è il delitto di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

Leggi il commento arrow_forward

Diventa Socio del Centro

Diventando socio del Centro di Diritto Penale tributario ti unirai ad un gruppo di oltre 170 giuristi e professionisti, sarai informato su convegni ed eventi di tuo interesse e avrai accesso a risorse esclusive.

Diventa Socio oppure Contattaci